Il web marketing sfrutta il canale Internet per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web. Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale.
Il successo di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità in termini di contatti raggiunti, portando il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca. Sarà quindi di fondamentale importanza operare con gli strumenti messi a disposizione dal web per il raggiungimento di contatti. Non si tratta di una semplice promozione online o pubblicità, infatti la campagna promozionale è organizzata e gestita all’interno del piano di web marketing. Ogni azione a pianificazione ha la finalità di un ritorno sull’investimento di un progetto online.
La scelta dello migliore strumento da utilizzare e del budget da destinare per le campagne sopra indicate sarà subordinato ad una valutazione della categoria merceologica di quanto proposto e agli obiettivi prefissati.

CAMPAGNA E PAGINA AZIENDALE FACEBOOK
Una pagina aziendale Facebook è considerata un indispensabile complemento alla propria presenza in rete. Utilizzando la rete dei social network è possibile incrementare notevolmente il posizionamento del proprio sito nei principali motori di ricerca, creare applicazioni interattive e avviare campagne pubblicitarie a pagamento mirate in modo granulare al target di clientela che si vuole raggiungere (pubblicità presenti sulla parte destra delle pagine). Tali pubblicità potranno essere effettuate su target mirati in termini di sesso, età, città di residenza.
Il sociale network Facebook permette anche la realizzazione di applicazioni che consentono di migliorare il livello di interattività con i propri clienti ed acquisirne di nuovi.
Le applicazioni Facebook vengono eseguite nel pieno rispetto delle linee guida del social network e consentono di realizzare Promozioni, Votazioni Online, Contest, Download di cataloghi, adesione a Mailing List o Mappe Interattive.
L’attivazione di una campagna Facebook prevede la definizione di una strategia relativa ai target, alle fasce orarie, ai contenuti che dovranno essere pubblicizzati e la tipologia di campagna da realizzare (se su numero di visualizzazioni o su numero di click ricevuti).